home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  pasto indesiderato - Discussione n 78582 - PermaLink
   pasto indesiderato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 10:31   
Mozart, il micio di mia figlia, vive in stato di semilibertà, perchè tenerlo dentro casa è pressochè impossibile; bene ogni tanto si porta il pranzo da fuori e va a sgranocchiarselo in casa: trattasi di sorci enormi .
stanotte è rientrato e s'è messo comodo comodo sotto il tavolo a pasteggiare , poi mio genero s'è svegliato per via dei rumori e l'ha sbattuto fuori raccattando con grande disgusto quel che restava del topo.
questo ormai era morto stecchito, ma spesso vedono arrivare mozart tutto felice e scodinzolante con mezzo sorcio beh chiuso in bocca ancora vivo, con coda e zampe che ancora si muovono.

c'è un modo per rieducarlo ?


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 12:32   
....temo che l'unico modo per evitare che il gatto pasteggi in casa...sia impedirgli di entrare...
..le prede vive quali uccellini e topini per loro son anche giochi...li torturano.. li lasciano andare semi feriti solo per il gusto di riprenderseli... giocano con il cibo insomma ed è un istinto che temo non si possa perdere...il mio Orazio è nato in casa...vive in casa... quando esce però ....topini e uccellini son suoi...le lucertole poi non ti dico...
....è tutto questo lo fanno nel posto più sicuro...per Orazio è sotto il mio letto...


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 15:37   
E' la natura del gatto essere predatore ed è suo istinto portare la preda al sicuro per farne quel che vuole, giocarci in maniera che a noi pare crudele, mangiarla, lasciarla agonizzante o offrirla a noi padroni con somma gioia ^^
Ash non è mai uscita ma con i topini finti si comporta esattamente come si comportavano i miei due vecchi gatti che in campeggio ci portavano in dono topi, lucertole, passerotti etc vivi, moribondi o morti, e li depositavano con tanto amore in roulotte ai piedi del letto o sotto il tavolo.
E' in istinto che non puoi togliergli.


0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 17:15   
stupendo
grazie ragazze


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 17:45   
...te ci speravi ...dilla tutta ...credevi di trovare un bel rimedio...invece no...
...ma sappi che non lo facciamo con cattiveria...la nostra è pura RASSEGNAZIONE !!!



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 18:49   


04-01-2013 alle ore 17:45, Benny76 wrote:
...te ci speravi ...dilla tutta ...credevi di trovare un bel rimedio...invece no...
...ma sappi che non lo facciamo con cattiveria...la nostra è pura RASSEGNAZIONE !!!




puù che altro ci sperava mia figlia, i miei non hanno mai visto un topo manco dipinto, non essendosi mai mossi dall'appartamento, però sicuramente mozart è più felice dei miei .
amara riflessione la mia.....


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 04-01-2013 alle ore 19:36   
....sulla felicita' Free non preoccuparti...vero è che i gatti hanno degli istinti , vero che molti credono che loro stessi agognino le uscite e le scorribande sulle piante..ma è anche vero che se sono al sicuro, possono giocare ed hanno coccole e cibo ...possono serenamente vivere a lungo...
la Micia d'inverno nemmeno vuole uscire..ed io ho un giardino tutto mio , sicuro da dove lei non esce...spesso preferisce la casa...
...son felici i tuoi ...se no chiederesti come fargli smettere di pisciare in giro per casa...o di grattare le porte ...o di saltare giu dalla finestra dimenticata
aperta..



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 01:05   
Uh, quanti ricordi che mi hai risvegliato, Free...
In particolare avevamo una gatta che ci considerava sui cuccioli e quindi ci portava regolarmente di tutto e di più, miagolando in quel modo particolare che solo le mamme gatte sanno fare... la si sentiva a decine e decine di metri di distanza, e ogni volta erano corse pazze per cercare di salvare la vita alla creaturina che teneva in bocca, sempre rigorosissimamente viva e quasi mai malconcia.
Non ti dico quante lucertole, topini e uccellini abbiamo salvato! (pantegane, mai, nessuno dei nostri gatti le ha mai cacciate )

Come dicono prima di me, scordatevi di poter sopprimere quest'istinto... però potreste insegnare al gatto a cacciare salami e oggetti preziosi, dai retrobottega di salumieri e gioiellieri... non è molto onesto, ma voi non spiegatelo all'innocente anima del gatto...




0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 03:52   
Hakuna stavolta sei stata tu a precedermi.Mi sono rivista 30 fa quando in montagna la mia gatta mi portava in dono uccelli topini talpe lucertole tutti regolarmente vivi.Li depositava il tempo di un secondo per farmeli vedere e poi iniziava la corsa.l'animale che scappava,la gatta che lo rincorreva e io dietro a tutti e due per salvare la preda.Alla fine se il salvataggio riusciva,la gatta offesa mi teneva il muso.
Tragedia era se io non ero in casa e la preda era un uccello.Trovavo la casa piena di piume e le ossicine vomitate.Come fanno i gatti a spennare gli uccelli me lo sono sempre chiesto.
Il gatto è predatore,non si può togliergli l'istinto se ancora lo possiede.



0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.003 Secondi